Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 19 febbraio 2010 Corso sui difetti del vino nel Sud

19 febbraio 2010 Corso sui difetti del vino nel Sud

13 Gennaio 2010 by Monica Piscitelli

Dopo aver inaugurato a Cosenza a fine novembre 2009, al via il ciclo di lezioni su “I difetti del vino”, .rivolto agli eno – appassionati in generale, sommeliers, maitres, ristoratori, enotecari etc, in un primo modulo, e ai professionisti: enologi, tecnici di cantina e laboratorio, agronomi, produttori, etc, il secondo. Il percorso formativo sul riconoscimento sensoriale dei difetti del vino, promossi dalla Società VINIDEA s.r.l., leader dell’alta formazione nel settore viticolo ed enologico, in collaborazione con l’istituto Intelli’Œno, è stato affidato al winemaker Vincenzo Mercurio, per Centro- Sud Italia e Isole. Si tratta di un corso di formazione di altissimo interesse ed utilità per tutti gli operatori del settore vitivinicolo e per chi si avvicina per la prima volta al mondo del vino.

La società Intelli’Œno, con sede vicino a Valence (Francia), è stata fondata nel 2003 da Christophe Gerland, ed è specializzata nel trasferire informazioni dalla ricerca viti-enologica agli enologi e produttori. Intelli’Œno possiede inoltre una particolare competenza nel campo della microbiologia enologica. http://www.intellioeno.com/ . Scopo del primo modulo è formare i partecipanti sul riconoscimento dei principali difetti sensoriali dei vini, dall’uva al vino in bottiglia, attraverso la degustazione di numerosi vini contaminati artificialmente con i composti responsabili dei difetti descritti. Per ogni difetto, si indicano l’origine, l’effetto sensoriale, i meccanismi di comparsa e l’evoluzione, con cenni alle tecniche di prevenzione o di eliminazione delle deviazioni organolettiche provocate. Il tutto si traduce in pratica con la degustazione dei vini contaminati con le molecole responsabili dell’alterazione, per identificare e memorizzare gli effetti sensoriali del difetto identificato (vai al dettaglio).
Le prime date:
19 Febbraio Campania
18-19 Marzo Basilicata e Puglia
16 Aprile Sicilia
11-12 Maggio Lazio- Umbria
13-14 Maggio Molise- Abruzzo
10 Giugno Marche
15 Giugno Calabria
25 Giugno Sardegna.
Informazioni e iscrizioni: Vincenzo MERCURIO, enologo consulente, +393483190320 http://www.vincenzomercurio.com/.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (79)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.415)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}