Dal 18 al 20 giugno prossimo tra baie e isolotti. Delle piacevoli giornate in mare ad assaporare la fragranza di prodotti freschissimi, a scoprire i sapori salmastri portati dalle brezze e i profumi inconfondibili della macchia mediterranea.
I sistemi adoperati dalle piccole imbarcazioni che effettuano la pesca costiera evocano fatiche sconosciute a chi vive solo il mare estivo, il tramaglio, la schietta, l’impostatella, portano con sè una miscela di tradizioni e culture che non sempre vengono manifestate dagli addetti ai lavori. Insieme ai pescatori del luogo scopriremo un mondo parallelo, il mondo del mare e della pesca, apprezzeremo la vita e i borghi dei pescatori, ascolteremo le loro storie, per la diffusione e valorizzazione della piccola pesca artigianale.
Programma*:
Uscita con i pescatori e pranzo (con il pesce appena pescato) in un tipico ristorante di Ischia, incontri con pescatori, seawatching, escursioni guidate al centro storico (Terra Murata e Abbazia di San Michele) e nei principali siti di interesse naturalistico e geologico. I partecipanti alle attività di campo potranno altresì usufruire dei materiali didattici (libri, dvd, schede illustrative) su Procida e Vivara e le altre isole italiane presenti in sede.
Per informazioni e prenotazioni: associazione@vivara.it Tel: 347 7711979 – 081 290149
*Quota di Partecipazione: 100 euro soci Vivara 115 non soci, comprensiva di: uscita con i pescatori, pranzo al ristorante con il pesce appena pescato, alloggio alla sede dell’Associazione a Procida, vitto (prima colazione), uso cucina, partecipazione alle attività del campo, uso del materiale didattico.
Immagine: dal sito Blogframor.com