Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 17>19 maggio 2009 Degustazioni e incontri di studio sul vino da vitigno autoctono: al via Vitigno Italia

17>19 maggio 2009 Degustazioni e incontri di studio sul vino da vitigno autoctono: al via Vitigno Italia

16 Maggio 2009 by Monica Piscitelli

Al via da domani, Vitignoitalia, il salone nazionale dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano. Quella di quest’anno,  la quinta edizione, risulta completamente rimaneggiata, a partire  dalla location: il trecentesco Castel dell’Ovo. 400 cantine da tutta la Penisola e oltre 5000 etichette in degustazione, tutte da vitigni storici e tradizionali italiani. Oltre 50 buyers esteri selezionati dall’ufficio interno di Vitignoitalia in base alle richieste e le esigenze delle aziende incontreranno gli espositori in appuntamenti pre-organizzati e mirati nella sala OneToOne. Tra le novità di questa quinta edizione c’è l’iniziativa “Sommelier dal Mondo” a cura di Vitignoitalia e dell’Associazione Italiana Sommelier che ogni anno porterà al Salone una rappresentanza selezionata di sommelier dei più qualificati ristoranti di una città europea, che propongono vini italiani nelle proprie carte. Si comincia con Londra: 8 tra i migliori sommelier londinesi potranno conoscere e degustare i vini in mostra (vai al post con la newsletter Ais di dettaglio). La sala OneToOne, fiore all’occhiello di Vitignoitalia da ormai quattro anni, sarà allestita nei saloni completa il percorso dell’evento. Al Grand Hotel Vesuvio e all’Hotel Excelsior sul lungomare saranno allestite le sale tecniche di degustazione, la sala buyers, la sala convegni e la sala stampa. Al Salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior ci sarà la parte espositiva riservata ai consorzi, agli enti istituzionali e la sezione “Piccole Vigne” curata da Luciano Pignataro. La lounge gastronomica di Cooking For Wine condotta da Luigi Cremona sarà sulla terrazza del Real Circolo Nautico Savoia. Ricco è il programma degli eventi collegati con wine-tasting importanti come il focus sull’Amarone e dibattiti di grande attualità come il consumo consapevole, la questione delle etichette No Barre.Il percorso al Castello sarà aperto dalle 14 alle 21; mentre i grandi alberghi dalle 10 alle 19. Il biglietto di ingresso costa 20 euro per la giornata di domenica; 15 euro per le giornate di lunedì e martedì.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.061)
  • Le Migliori Pizzerie (79)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.415)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}