Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 17 aprile 2009 da scugnizzi a marinaretti: il racconto dell’esperienza della nave-asilo che salvò gli scugnizzi di Napoli al Museo del mare

17 aprile 2009 da scugnizzi a marinaretti: il racconto dell’esperienza della nave-asilo che salvò gli scugnizzi di Napoli al Museo del mare

15 Aprile 2009 by Monica Piscitelli


Venerdì 17 aprile 2009, presso il Museo del Mare di Napoli, alle ore 9,00, si inaugura la mostra foto-documentaria “Da scugnizzi a marinaretti. L’esperienza della Nave-Asilo Caracciolo” a cura di Antonio Mussari e M. Antonietta Selvaggio. La mostra, attraverso materiali fotografici inediti e fonti d’archivio, ricostruisce l’originale esperimento educativo che ebbe luogo a Napoli tra il 1913 e il 1928: il metodo pedagogico messo a punto da Giulia Civita Franceschi, direttrice della Nave-Asilo, sottrasse alla strada oltre 750 “scugnizzi”, restituendoli a una vita sana e dignitosa. La rievocazione di questa straordinaria esperienza rientra nel più ampio progetto del Museo del Mare “Per recuperare la memoria marinara di Napoli”, tema oggetto del Convegno nazionale di studi, che si svolgerà lo stesso giorno dalle 10,30 alle 18,30 nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abruzzi”. Parteciperanno studiosi di diversi atenei e centri di ricerca con contributi che vanno dall’importanza del patrimonio culturale immateriale relativo al mare e ai suoi mestieri, alla rilevanza del mare nella storia ambientale, alla fenomenologia sociale delle popolazioni marittime nella lunga durata, alla identità mediterranea tra incontri e conflitti, all’istituzione delle Navi-Asilo in Italia sul modello delle training ships inglesi. Alla tavola rotonda, in programma alle ore 15,00, sono previsti gli interventi degli assessori del Comune di Napoli, Mario Raffa (Sviluppo), Diego Guida (Archivi storici), Gioia Rispoli (Istruzione) e della Direzione Regionale dei Beni Culturali oltre che della Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico-artistico e per il polo museale della città di Napoli.

Immagine: cinemavistodame.com

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}