Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 14 novembre>31 gennaio 2008 I gioielli più prezioni del Mondo? Sono a Napoli

14 novembre>31 gennaio 2008 I gioielli più prezioni del Mondo? Sono a Napoli

17 Novembre 2007 by Monica Piscitelli

Si stima abbiano un valore addirittura superiore al Tesoro della Corona d’Inghilterra. Sono i 15 pezzi della collezione dei Gioielli del Tesoro di San Gennaro, opera degli orafi e degli artigiani napoletani, donati al Patrono della città da regnanti, papi e nobili famiglie nei secoli.
La Mostra intitolata “I gioielli più preziosi del mondo” che vede questi capolavori in esposizione al secondo piano del palazzo della Deputazione nei nuovi locali appena ristrutturati ed annessi al Museo del Tesoro di San Gennaro, inaugura mercoledì prossimo. L’iniziativa rappresenta un importante avvenimento culturale per il quale si è provveduto a misure eccezionali di sicurezza e che è stato reso possibile dalla collaborazione di Telecom Progetto Italia.
Il pezzo più impressionante in esposizione è la collana di San Gennaro, probabilmente il gioiello più prezioso esistente al mondo. Dono dei Borbone, iniziata nel 1679, si presenta come un grande assemblaggio di gioielli di diversa fattura e datazione: ben tredici grosse maglie in oro massiccio al quale sono appese croci tempestate di zaffiri e smeraldi. Ci sono poi la Mitra di argento dorato del 1713, con oltre 3700 rubini, smeraldi e brillanti; il manto di San Gennaro letteralmente coperto di pietre preziose e smalti; le spalliere di argento dorato con rubini, smeraldi, brillanti, pietre preziose e smalti; il calice d’oro del 1761 dono di Ferdinando di Borbone, giovane sovrano di appena 10 anni.; il calice in oro massiccio dono del papa Pio IX e la pisside opera del famoso orafo di Torre del Greco, Domenico Ascione. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 18, fino al 31 gennaio 2008. Per informazioni: tel. 081294980 o info@museosangennaro.com.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.061)
  • Le Migliori Pizzerie (79)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.415)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}