Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » 11 marzo 2010 Via libera alla Dop Olio Extra Vergine Colline dell’Ufita

11 marzo 2010 Via libera alla Dop Olio Extra Vergine Colline dell’Ufita

11 Marzo 2010 by Monica Piscitelli

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea di oggi, 11 marzo 2010, il regolamento comunitario con il quale è stata ratificata la registrazione della denominazione “Irpinia – Colline dell’Ufita Dop” tra i marchi comunitari di protezione delle produzioni agroalimentari tipiche, ai sensi del Regolamento comunitario CE n. 510/06. E’ così terminato l’iter per il riconoscimento dell’ambito marchio per tutelare questo prestigioso olio extravergine d’oliva. Quella all’olio irpino è l’undicesima Dop (Denominazione di Origine Protetta) della Campania, ed è la quarta Dop regionale riservata gli oli, dopo quelle del Cilento, Penisola Sorrentina e Colline Salernitane. L’olio DOP Irpinia è ottenuto dalle olive delle varietà “Ravece”. L’area geografica di produzione è riferita a 38 comuni dell’avellinese, la maggior parte dei quali appartenenti all’area dell’Ufita. La superficie olivetata si aggira intorno ai 3.500 ettari, con oltre 9000 aziende produttrici. La produzione dell’olio è pari a circa 25.000 quintali all’anno che corrispondono a due terzi circa della produzione provinciale. Le aziende imbottigliatrici potenzialmente interessate alla produzione dell’olio Dop sono una trentina. Il fatturato medio annuo è stimato in 2,7 milioni di euro.
“Con il riconoscimento definitivo della Dop all’Olio della Colline dell’Ufita andiamo a porre una nuova stella nel firmamento delle eccellenze agroalimentari campane – dice l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi – Il nostro comparto olivicolo esprime da anni prodotti di altissima qualità, e promuove un concorso come il Sirena d’Oro, che mette in competizione i più pregiati oli italiani. L’Irpinia, e i suoi produttori olivicoli, da tempo meritava il marchio d’origine, vero e proprio premio per chi ogni giorno lavora al servizio della qualità”.


Un olio di carattere, che va diritto al cuore. Piccante e amaro come pochi. O lo si ama o lo si evita. Io lo adoro. m.p.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.066)
  • Le Migliori Pizzerie (82)
  • Non solo Wine and Food (153)
  • Notizie Donne del Vino (42)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}