Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 11 e 12 marzo 2010 Due appuntamenti con Maristella Di Martino: Salerno e Caserta

11 e 12 marzo 2010 Due appuntamenti con Maristella Di Martino: Salerno e Caserta

10 Marzo 2010 by Monica Piscitelli

Una serata speciale, all’insegna dell’enogastronomia casertana per riscoprire un tempo che fu e che è bello ritrovare gustando il sapore unico della tradizione. Ad accompagnarvi, il 12 marzo a Caserta, presso il Ristorante Gli Scacchi, in questo meraviglioso viaggio alla riscoperta dei prodotti tipici e dei piatti, non solo casertani ma anche campani, è Maristella Di Martino, giornalista enogastronoma ed autrice – tra gli altri – del volume su “Le Ricette di Terra di Lavoro” (Il Raggio di Luna Edizioni, 2010) che vi racconta la sua appassionata ricerca sul campo per valorizzare il ricco patrimonio di saperi legato all’agricoltura e alla viticoltura della nostra regione. Protagonista della serata, in ogni caso, è il prelibato menù preparato dalla chef nonché padrona di casa, Marilena, che attingendo all’ineguagliabile patrimonio nostrano vi propone una sequenza di pietanze dove l’intera Campania Felix contribuisce, territorio per territorio, alla composizione di ciascuna pietanza. E siccome siamo abituati a non farci mancare niente, il bicchiere di sicuro non resta vuoto. Degusteremo, infatti, i vini dell’azienda agricola biologica Nifo Sarrapochiello di Ponte, nel Beneventano. Ecco dunque la sequenza a tavola con i relativi abbinamenti: ; Soufflé di cimette di broccoli e “fregole” di salsiccia di maialino nero; Choux di patate con scarola del Matese su crema di fagioli di Controne; Sformato di verdurine di stagione; Conchiglioni con cuori di carciofi; Bocconcini di cinghiale del Cilento con mele annurche; Dolce all’arancia e Tortino morbido alle nocciole. Costo della serata: 33 euro (a ogni coppia una copia del libro in omaggio). Per informazioni: Gino Della Valle 0823.371086, 347.8260155 e Nino Scano 340.0969072. Il giorno 11, invece, alle 18,00, presso la Libreria Feltrinelli Libri e Musica di Salerno, appuntamento con “Le ricette di Salerno” (Il Raggio di Luna Editore, 10 euro). 176 pagine per raccontare la grande tradizione gastronomica della città di Arechi proposta nei 35 migliori ristoranti e scandita in oltre 250 piatti. Questa, in estrema sintesi, è “Le Ricette di Salerno” di Maristella Di Martino. Il libro, già uscito qualche anno fa e più volte ristampato, è stato oggetto di un attento lavoro di riaggiornamento e revisione delle singole ricette nonché dei profili degli chef inseriti. All’incontro, oltre all’autrice, interverranno il presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani Enzo Todaro ed il fiduciario Slow Food della condotta Scuola Medica Salernitana Sergio Galzigna coordinati dalla giornalista Antonella Petitti.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}