Degustazione di Lis Neris Vini con Ais Napoli a Villa Posillipo

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli propone per il 6 febbraio, ore 20,30, un incontro che ha come tema “Gioventù, maturità e varianti di due vitigni che hanno fatto la storia del Friuli moderno” che prevede la partecipazione di LIS NERIS Wine Experience. La degustazione si svolge a Villa Posillipo, Via Campi Flegrei n.3 Pozzuoli (Na), e ha un costo di 15 euro.

Dal 1879, quattro generazioni hanno contribuito con il lavoro e la passione alla costruzione e alla crescita di una delle realtà produttive più rappresentative della regione. Lis Neris si trova nel cuore della più rinomata zona viticola friulana, nel comune di San Lorenzo Isontino (Go), fra il confine sloveno a nord e la riva destra del fiume Isonzo a sud. Settanta ettari di vigneto nella parte più bella di un piccolo altopiano di ghiaie profonde trascinate a valle dalle acque di scioglimento dei ghiacciai delle Alpi orientali, con uno strato superficiale argilloso, ricco di ossidi di ferro e di ciottoli, localmente chiamati claps, che incamerano il calore durante il giorno e lo rilasciano durante a notte. Il resto lo fanno la vicinanza al mare e la bora che arriva da nord est regalando alle uve le ideali escursioni termiche per la concentrazione aromatica e il bilanciamento degli acidi.

Un viaggio attraverso due vitigni, il Pinot Grigio e il Sauvignon, degustando otto vini con affinamento in acciaio ed in legno. Con la presenza di Alvaro Pecorari, proprietario ed enologo dell’azienda e la egustazione tecnica a cura di Tommaso Luongo, Delegato Ais Napoli.

Questi gli otto vini in degustazione:

Pinot Grigio 2013, Pinot Grigio, fermentato e maturato in inox
Gris 2012, Pinot Grigio, fermentato e maturato in tonneau
Gris 2010, Pinot Grigio, fermentato e maturato in tonneau
Confini 2010, Pinot Grigio, Gewürztraminer e Riesling, fermentato e maturato in tonneau

Sauvignon 2013, Sauvignon, fermentato e maturato in inox
Picol 2012, Sauvignon, maturazione combinata inox/legno
Picol 2010, Sauvignon, maturazione combinata inox/legno
Lis 2006, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, fermentato e maturato in tonneau

A seguire buffet che celebra il goloso “matrimonio d’amore” tra il Friuli e la Campania: prosciutto di Mangalica tagliato a coltello e latticini campani.

Prenotazione impegnativa e obbligatoria. Info e prenotazioni: info@aisnapoli.it 333.6215990.