Consulenza

SCRITTURA

Per una professionista che lavora nella comunicazione per il food and wine, e nella consulenza di comunicazione per le imprese in genere, la scrittura, allevata alla scuola di una redazione giornalistica e nutrita negli anni con il rigore e la creatività, è un valore fondamentale. Qualcosa di tanto naturale per me da risultare vero e quindi efficace.

Ho sempre descritto meglio il mio mondo, di dentro e di fuori, nero su bianco.
Ma non basta un’attitudine naturale, occorre coltivarla ricordandosi che non si può essere convincente senza risultare divertenti, autorevoli, emotivamente e intellettualmente impattanti. Fa il resto un certo gusto estetico, nonché l’esercizio dell’ascolto delle esigenze e dei desideri espressi e latenti. La scrittura fa affiorare tutto: di chi scrive, di chi è descritto e di chi legge.

Questa capacità la metto al servizio delle aziende perchè possano trovare le parole giuste per informare su se stesse, distinguersi e conquistare la stampa di settore o i clienti.
I miei testi sono frutto della conoscenza con esse, dell’immersione nella loro realtà produttiva e nelle loro vite di imprenditori. Il risultato è originale, forte e inconfondibile.
Quel che serve per farsi largo nel mare indistinto delle parole che ci circondano su carta e soprattutto su web.

STRATEGIE

Con la stessa ispirazione lavoro sulle strategie per la comunicazione aziendale. Dall’ideazione di una nuova linee di prodotti, al packaging passando per i siti web o la selezione di ingredienti e vini per un menù. Fanno parte delle mie competenze anche la cura dei dettagli per la realizzazione di una intervista di fronte ai media o la organizzazione di un convegno. Oppure di una degustazione. Tutto ciò, e molto altro, lo faccio rispettando chi comunica e chi riceve la comunicazione. Il mio imperativo sono la sobrietà, la veridicità e la qualità espresse in ogni dettaglio.


Questa sono io come consulente, questa è la mia comunicazione e così sono i miei clienti e partner di lavoro.

UN ESEMPIO DI COSA FACCIO:

Articoli, cartelle stampa, copywriting, web content, social marketing, organizzazione di eventi e degustazioni, ufficio stampa, ideazione di brochure, pubblicazioni,  strategia e coordinamento di progetti di comunicazione integrata

PARTNER E AMICI:

startmedia, rivistawhere, cdigusto, studionouvelle, factoria, ulimengo, oklacarestaurant, slowfoodplanet, witaly, donnedelvinocampania, argacampania, slowfooditalia, slowfoodcampania, associazioneitalianasommelier, giuliopiscitelli, giovanniscafuro, davehenderson, miraelsol

Per contatti: m.piscitelli(at)yahoo.com