Osservatorio del Pomodoro. Pomodoro punto e a capo

pomodoro_puntoeacapo
Si presenta da Spazio Nea primo giugno alle 18.30, l’Osservatorio del Pomodoro.
L’Osservatorio del Pomodoro è finalizzato allo studio, degustazione, divulgazione dell’oro rosso italiano e del Sud.

Organizzerà ogni anno, inoltre, una giornata studio sul pomodoro, in cui saranno previsti workshop, seminari, laboratori di degustazione. Coinvolgerà per l’evento tutti gli stakeholder della filiera, i produttori, i trasformatori, i ristoratori, i cuochi, i pizzaioli, i buyer, gli appassionati, i giornalisti e i foodblogger. Si discuterà del pomodoro e del sistema cibo, nella speranza di costruirne uno più equo e buono.
Nel 2018 l’evento è previsto per la metà di settembre, subito dopo la conclusione della raccolta.
Padrini di battesimo dell’Osservatorio da Spazio Nea, Pietro Parisi – cuoco contadino, alfiere della biodiversità a tavola nel suo “Era Ora” a Palma Campania (NA) – con le sue specialissime “merende” e Magnà, progetto de La Casa dei Cristallini – associazione che opera a favore dei piccoli e delle famiglie nel Rione Sanità – con un laboratorio tattile “al pomodoro” guidato dall’artista Luca Dalisi.
I bartender Dario Albano e Roberto Gentile di Bima Academy dedicheranno all’occasione originali creazioni a base di pomodoro La Fiammante e di birra “Cuore di Napoli” del birrificio artigianale Kbirr di Fabio Ditto.
Alle ore 17.00 l’artista Luca Dalisi, nell’ambito delle attività di Magnà, terrà un laboratorio di digitopittura (per bambini dai 5 anni in su) dedicato ai bambini de La Casa dei Cristallini e aperto e a coloro che vorranno partecipare, previa prenotazione presso Spazio NEA.

L’aperitivo vorrà sensibilizzare i presenti al sostegno dell’associazione La Casa dei Cristallini tramite contributi in denaro o 5 per mille.
Organizzatori:
Emanuela Ferreri – Storytelling Meridiano
Francesco Franzese – La Fiammante
Tommaso Luongo – Delegato AIS di Napoli Pummalier sommelier del Pomodoro
Francesco Martusciello – Storytelling Meridiano
Monica Piscitelli – Giornalista Enogastronomica. Pummalier sommelier del Pomodoro
Patrizia Spigno – Arca 2010