Pasta il libro di Slow Food al Sea Front Di Martino Pasta Bar

pasta_dimartino_seafront

Sulle ali di “Pasta” mi sono trovata qualche giorno fa al Di Martino Pasta Bar Sea Front. Il concept è semplice: pasta in ogni sua salsa ad un passo dal porto e dal Municipio. Pasti veloci, anche take away,  e grande pasta protagonista, quella del gruppo pastaio che annovera anche Pastificio dei campi, Amato e Pastorano.

Gaetano Pascale, presidente di Slow Food; Giuseppe di Martino titolare del Pastificio e Vito Trotta, responsabile dei Presidi di Campania e Basilicata si sono trovati – moderati da Antonio Puzzi, dietro il bancone del pasta bar, con accanto gli chef a spadellare, per parlare di lei: la più amata dopo la pizza, la pasta!

pasta_leformedelgrano_slowfood

Beh, trattandosi di due giganti del food made in Italy a dire esattamente quale dei due sia più amata è davvero difficile. Il testo ” Pasta. le Forme del grano, del quale Puzzi è curatore e autore, è una bella edizione che, dopo alcuni saggi introduttivi, passa in rassegna i formati di pasta e le ricette. Un libro ricco, goloso con un approccio interdisciplinare ma anche pratico per divertire e farsi leggere. Qui i dettagli: http://www.slowfoodeditore.it/it/slowbook/pasta-le-forme-del-grano-9788884994950-746.html

pasta_slowfood_dimartino

La presentazione mi ha dato l’occasione di un salto nel localino dedicato alla pasta, molto curato e decisamente convincente per quanto riguarda la mano che prepara i piatti: quella dello chef Pierpaolo Giorgio con la supervisione di Peppe Guida.  Una ricca scelta di paste e un paio di menù degustazione. Da provare, inclusi gli spaghetti al pomodoro take away.

Sea Front Di Martino Pasta Bar
Piazza Municipio 1 – Napoli
tel. 081 18496287

www.facebook.com/PastaBarSeaFront