Bertie’s a Nola. La inaugurazione

I piatti dello chef Gennaro Langellotti, talento estroso e accattivante già affermato nelle lussuose cucine della Costa Smeralda, la brace firmata da Venerando Valastro, miglior grilled del popolare programma televisivo “Il Re della Griglia” su D-MAX Channel e la pizza – sia napoletana che “in pala” – del sapiente maestro Salvatore Kosta.
Questo è Bertie’s Bistrot di di Michele Alfieri, nolano di adozione, e gran cultore del buon mangiare, che ha inaugurato ieri.

Ecco Bertie, a Nola

Ecco Bertie, a Nola

L’atteso locale di Via dei Mille 31, caratterizzato dalla immagine di un uomo con bombetta e guanti bianchi proveniente dal cinematografo anni Quaranta, è un locale di gusto anglo-americano arredato in stile industrial con inserimenti di suggestioni shabby.

Ho curato personalmente la scelta degli oli, dei vini e la scrittura per questo locale innovativo per la zona e per il concept.

berties_1_mini

Ma chi Bertie, il personaggio in guanti bianchi e bombetta che caratterizza l’immagine del locale?
Bertie è uno dei protagonisti del cinematografo anni Quaranta. Da ragazzo è partitoalla volta del nuovo continente per cavalcare il sogno Americano affascinato dalla cinepresa. Con caparbietà entra nel mondo del cinema dove riesce ad affermarsi girando il mondo.
Entra in scena con una bombetta e strappa sempre al suo pubblico un sorriso o una lacrima. E’ uno dal talento straordinario che sa essere dolce e feroce, ma sempre indimenticabile.
A fine carriera vuole ritrovare le sue radici nella terra di origine e tornando in Campania si inventa abilmente come in una sceneggiatura il Bertie’s Bistrot un contenitore di tutte le sue esperienze culinarie fatte in giro per il mondo.
Ogni ambiente e ogni piatto del Bertie’s Bistrot è la metafora di lui e della sua passione: la scena.
berties_3_miniLe sue storie sono tutte raccontate nel locale: le chiacchiere confidenziali in un caffè, le parole sussurrate all’orecchio e le risate grasse nel privé o i brindisi fragorosi a tavola.

Il Bertie’s Bistrot è un luogo dove il gusto e il buon vivere sono al centro. I piatti, le carni e le pizze sono genuini ed appetitosi, in accordo con le stagioni e frutto di una selezione dei migliori prodotti artigianali che la terra campana, e non solo essa, offre. Ci sono i latticini del Caseificio il Casolare di Alvignano, le carni di Sabatino Cillo E Mario Carrabs, la pasta di Gragnano del Pastificio Gentile, le Alici di Menaica di Pisciotta, i Pelati San Marzano DOP, il Piennolo del Vesuvio DOP, le farine biologiche macinate a pietra, le migliori selezioni di formaggi e salumi sia italiani che esteri, una carta dei migliori oli evo campani e soprattutto il gustosissimo suino Nero di Calabria DOP, allevato allo stato brado sui monti calabresi.
berties_4_mini
Ma c’è anche la musica, dal jazz e alla bossa al piano bar di sottofondo, secondo un programma il cui direttore artistico è Salvatore Tranchini, docente del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, uno dei più grandi batteristi jazz italiani.

Bertie’s Bistrot
Via Dei Mille, 31 Nola
tel. 081 512 7000
www.berties.it